Da oltre 30 anni, Tipicità valorizza territori, talenti e tradizioni italiane attraverso esperienze immersive, progetti condivisi e reti internazionali. Un ecosistema in evoluzione che racconta l’anima autentica dell’Italian Style.
Festival, rassegne e appuntamenti tematici per valorizzare la cultura italiana in tutte le sue forme: enogastronomia, turismo, design, scienza e sostenibilità.
Progetti condivisi con università, imprese e istituzioni per promuovere l’Italia autentica nel mondo, attraverso format innovativi e collaborazioni strategiche.
Tipicità è uno spazio connesso che mette in rete persone, luoghi e storie, contribuendo alla crescita sostenibile di comunità locali e destinazioni emergenti.
Tipicità è un ecosistema vitale, fatto di esperienze, persone e luoghi che trasformano l’identità italiana in valore globale.
Da oltre trent’anni, Tipicità promuove il Made in Italy autentico attraverso un sistema che unisce territori, innovazione, ricerca e creatività. Non è un museo del passato, ma una piattaforma viva dove il locale dialoga con il mondo.
La forza di Tipicità è nella sua capacità di sintetizzare l’eccellenza italiana: dalle radici locali alle tre “F” simbolo del lifestyle italiano – Food, Fashion, Forms – in una narrazione coerente, dinamica e aperta al futuro.
Tipicità Festival è l’espressione vivente di questa energia: un evento che ogni anno dà voce ai territori e trasforma il valore locale in opportunità globali, creando relazioni durature tra comunità, imprese e culture.
Da anni Tipicità valorizza il Made in Marche sui palcoscenici internazionali, creando connessioni strategiche e collaborazioni transnazionali a lungo termine.
Un modello unico in Italia: una partnership pubblico-privato basata su una rete di oltre 300 realtà che co-progettano e collaborano per generare valore attraverso cultura, innovazione e visione condivisa.
Tipicità valorizza il territorio a livello globale grazie a eventi di alto profilo e strategie di networking mirate. Un’opportunità per i brand di legarsi a valori come autenticità, eccellenza e innovazione, ottenendo visibilità, prestigio e accesso ai mercati nazionali e internazionali.

Tipicità è nato come evento pionieristico per promuovere le eccellenze gastronomiche delle Marche, ponendo le basi per un’esperienza unica nel suo genere.

Tipicità esplora nuove connessioni tra comunità locali.

Un ponte di saperi e sapori tra l’artico e il mediterraneo.
Il festival si evolve, accogliendo nuovi protagonisti del valore legati al territorio. Accanto alle specialità enogastronomiche locali, oggi trovano spazio il turismo, la moda e l’artigianato d’eccellenza, offrendo una visione integrata del “Made in Marche”.
Dubai e Abu Dhabi - EAU
Tipicità è chiamata a collaborare all’importante appuntamento di valorizzazione dell’italian style
Nutrire il pianeta energia per la vita è lo slogan di questo appuntamento epocale che Tipicità interpreta attivamente con tanti partner italiani ed esteri a Milano.
Tipicità in missione di cooperazione con imprenditori e rappresentanti istituzionali.
New York - USA
Food, fashion ed eco design dalle Marche alla Grande Mela.
Tirana e Valona - ALBANIA
Ottawa e Montréal - CANADA
Dar Es Salaam e Zanzibar - TANZANIA
Nell’ultimo decennio, Tipicità ha rafforzato la sua missione ed esteso la sua portata, affermandosi come ecosistema nazionale per la promozione dell’eccellenza italiana e delle “micro-Italie” più autentiche.
Tipicità interpreta “an italian experience” di fronte ad una platea mondiale.
Presentazione ufficiale della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO a Parigi.
Tokyo e Osaka - GIAPPONE
La “Taste Marche Experience” tra Osaka, Kyoto e Tokyo nel contesto della settimana delle Marche all’Expo Osaka.
Scrivici